Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: forniture standardizzate

SERVIZI DI MANUTENZIONE PERIODICA DI APPARECCHIATURE - MINOR PREZZO - LEGITTIMO (95)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Come già sommariamente rilevato nell’ordinanza cautelare – non impugnata – e condiviso dalla prevalente giurisprudenza amministrativa che si è espressa sui diversi contenziosi instaurati dal Consorzio per analoghe gare (ex multis, Tar Torino, I, ord. 550/2017; Tar Milano, IV, ord. nn. 1548/2017, 55 e 154/2018; Tar Firenze, II, nn. 1667/2017 e 28/2018; Tar Ancona, I, n. 45/2018 – tutte non appel (...)

FORNITURE STANDARDIZZATE – RICORSO AL CRITERIO DEL MINOR PREZZO – LEGITTIMITA’

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Laddove, infatti, la lex specialis abbia compiutamente descritto nel contenuto prestazionale la fornitura degli ausili, tenendo debitamente conto dell’attività di personalizzazione e di adeguamento, non vi è motivo per ritenere che la scelta del criterio del minor prezzo sia ipso facto illegittima per avere trascurato un profilo, quello qualitativo, che la stazione appaltante ha già cristallizz (...)

FORNITURA DI MEDICINALI O VACCINI EQUIVALENTI – STANDARDIZZAZIONE NON SUSSISTE – QUINDI NO MINOR PREZZO (95)

TAR TOSCANA - SENTENZA

Va innanzi tutto ricordato che il nuovo Codice dei Contratti consente il ricorso al criterio di aggiudicazione del “minor prezzo” nelle sole procedure per l'affidamento di forniture che sono, per loro natura, strettamente vincolate a precisi ed inderogabili standard tecnici o contrattuali, e per le quali non vi è necessità di acquisire, in sede di gara, offerte tra loro differenziate da com (...)